Terza vittoria consecutiva e girone di andata concluso: la vetta è a -3 - [Giornata di sport popolare e antirazzismo con la Liberi Nantes]

Si chiude l'andata del girone F di Seconda categoria: la Borgata Gordiani termina questo campionato d'apertura con 29 punti e inanellando la terza vittoria consecutiva. Ciamarra e Di Stefano tornano al gol, Proietti pone la parola "fine" all'incontro con un gran destro dalla distanza.

Come ha imparato a capire il frequentatore di campi dilettantistici e di categorie poste al di sotto della Promozione, spesso le classifiche di Prima, Seconda e Terza Categoria giocano un brutto scherzo "all'occhio non allenato". La Liberi Nantes non è una squadra da penultimo posto: ha velocità, fisicità, tenacia e tanto cuore. Non da ultimo: ha sconfitto la capolista (Torrenova Fc) per 3 reti a 1 soltanto una settimana fa.
L'avversario c'è e vuole dimostrarlo
 fin da subito, anche se fuori dalle mura amiche del 'XXV Aprile' di Pietralata.

Al fischio d'inizio la Borgata subisce l'impatto con la realtà: "chi ha detto che la Liberi Nantes è una squadra 'cenerentola'?": velocità e fisicità è tutta ospite. Colavecchia è costretto al doppio lavoro per tenere a bada le fulminee incursioni di Miguel Kevi prima e di Diarra poi.
Siamo all'8' e Chimeri rischia una sanzione ben più pesante del giallo ricevuto per aver trattenuto per la maglia il centravanti ospite (Nema): se non lo avesse fatto, probabilmente, la partita sarebbe proseguita diversamente. 

Otto minuti dopo e, su sviluppo di calcio d'angolo, a seguito di una mischia poco fortunata per la Liberi Nantes, Poma salva una potenziale situazione di pericolo e fa tirare un sospiro di sollievo a tutti. La Borgata soffre ma costruisce risponde con organizzazione di gioco alla qualità fisica della Liberi Nantes. 
Al 26' Ciamarra sblocca la partita: si procura un rigore e lo trasforma con decisione, tornando al gol che mancava ormai da troppo tempo
La Borgata continua a spingere ma è costretta alla massima attenzione sulle punizioni e sui calci d'angolo: Meiyome sa come procurarsi calci piazzati da posizioni potenzialmente ostili e riesce ad essere un avversario molto valido per Cassatella (anche oggi il centrocampo della Borgata ha fatto gli straordinari).
A partire dalla mezz'ora il gioco è tutto della Borgata: gli undici di mister Amico sono ben messi in campo e proseguono la partita con testa, cuore e gambe, senza scomporsi troppo. 

Piccardi, nuovamente (direi finalmente!) col numero 11, è una gioia per gli occhi: al 35' è sua l'iniziativa dell'azione corale granata che non termina con il gol per un soffio; due minuti dopo è un suo guizzo che fa rimediare un corner alla Borgata. I gordiani cercano il raddoppio in tutti i modi: al 44' Mascelloni tira una staffilata che puntava proprio lì, "all'angolino basso" dove Traoré avrebbe fatto molta fatica ad arrivare, ma la palla si spegne sul fondo per un nonnulla
Una manciata di secondi dopo arriva il raddoppio con un gran gol di Di Stefano e la Borgata mette al sicuro il 2-0 al termine dei primi 45 minuti. 

La ripresa inizia esattamente come è iniziata la partita: la Liberi Nantes corre e toglie palla ai locali per cercare di livellare il risultato, ma il polmone granata sa chiudersi e riaprirsi, sa contrarsi e riprendere vigore
Gli ospiti riescono realmente (e pericolosamente) a farsi sotto alla mezz'ora: tutti gli affondi creati (tanti) non vanno in porto. Al 38' da segnalare il tocco morbido di Chiarella per Di Stefano: il 7 granata fugge via come solo lui sa fare, lascia sul posto il portiere che si era spinto fino al confine dell'area, tira ma trova Du Castel che spazza via con il piatto destro. Sfuma la possibile  doppietta.
Marraro, Meiyome e Grimaldi danno del lavoro alla difesa granata: ma la retroguardia, coordinata da Chimeri, non teme gli affondi ospiti, sebbene il tiro di Marraro al 39' lambisca il palo e abbia fatto temere il classico gol in 'zona Borgata'. 

Ma anche stavolta non c'è zona che tenga: Proietti, che sembrava sfinito, allo scadere della ripresa si inventa un tiro precisissimo su cui Traoré tenta di arrivarci senza successo. 

Terzo sigillo della partita, terzo gol e terza vittoria consecutiva

In un mondo che
Non ci vuole più
Il mio canto libero sei tu
E l'immensità
Si apre intorno a noi
Al di là del limite degli occhi tuoi

Il tabellino della quindicesima giornata di campionato | Seconda categoria laziale | Girone F


BORGATA GORDIANI - LIBERI NANTES 3-0

MARCATORI: (Rig) 27'pt Ciamarra, 44'pt Di Stefano, 45'st Proietti.

BORGATA GORDIANI: Poma, Proietti, Colavecchia, Mascioli, Mascelloni, Chimeri, Di Stefano (43'st Pompi), Cassatella (21'st Cicolò), Ciamarra (29'st Chiarella), Alfonsini, Piccardi. PANCHINA: Capuani, Zagaria, Segatori, Chieffo, Schiaroli, Corciulo. ALLENATORE: Fabrizio Amico

LIBERI NANTES: Traoré, Diallo, Djietcheu, Mbouyap, Di Risio, Bevacqua (25'st Du Castel), Palmas (3'st Marraro), Meiyome, Diarra, Nema, Miguel Kevi (25'pt Grimaldi). PANCHINA: Balde, Giove, Haque, Uche ALLENATORE: Jean Bosco Honba

ARBITRO: Gabriele Canali (Roma2)

NOTE: Ammoniti: 8'pt Chimeri (BG), 40'pt Di Stefano (BG), 20'pt Mascelloni (BG), 28'st Colavecchia (BG), 40'st Capuani (BG) dalla panchina, mister Amico dalla panchina al 44'st Angoli: Borgata Gordiani 4, Liberi Nantes 4. Recupero 2'pt - 6'st

Ho addirittura provato a scattare delle foto. Non credo siano venute bene come quelle dell'ormai fotografa ufficiale Elisa, ma spero possano andar bene lo stesso.

Perché la cosa bella di domenica 19 non è stata [solo] la terza vittoria consecutiva della squadra maschile, quanto tutto il pomeriggio granata, aperto dalla squadra femminile di futsal in un'amichevole proprio con la Liberi Nantes. 

Sostegno e calore vanno anche e soprattutto a loro, felicissime di aver ricevuto l'affetto di un manipolo della tifoseria a cantare per loro. Gioia ricambiata quando, terminata l'amichevole, la squadra si è unita al tifo per la partita di Seconda categoria.




























"Mister, se pijamo na birra?"

Commenti

Post popolari in questo blog

Gli antifascisti a Torre Maura.

Sweet home Pacinotti

Borgata Gordiani avanti sul Sempione: decide Proietti - #Nonlosaiquantotiamiamo

Fotostorte production alla notte bianca del Liceo Francesco D'Assisi

Il calcio che vi piace è tutto finto