La chiamavano Trinità: tre gol e tre punti contro il Ciampino

Seconda partita consecutiva contro una squadra di Ciampino: la prima fuori casa, la seconda tra le mura amiche del "Danilo Vittiglio". Della prima contro il Ciampino City Futsal [che però gioca a calcio a 11] meglio non parlarne, la seconda ha l'importantissima funzione d'aver scacciato la prima.

Juniores e decani-chioccia
Polisportiva Ciampino, ma non "Polisportiva Città di Ciampino". Il nome conta, non foss'altro perché sono due squadre diverse. I sodalizi della città castellana-aeroportuale sono - per l'appunto - due e anche il nome, in questo caso, non aiuta. Così come non aiuta neanche il logo che assomiglia tantissimo a quello della fu San Vito Empolitana (poi Audace Empolitana). La squadra è tra le più giovani del campionato: il più "piccolo" è il 2004 Luigi De Blasi, che giocherà buona parte del secondo tempo. Ad ogni modo: 9 su 11 titolari sono nati nel nuovo millennio. Stessa situazione per la panchina. Il decano della squadra è certamente Massimiliano Matrullo (classe '78) alle cui spalle c'è un passato giovanile da semi professionista, da attaccante (ora in posizione più arrestrata) e  poi composto da tanto dilettantismo (Rocca Priora, Ostiantica, Palestrina, Nuova Virtus, Casilina BCCR - ora Vis Casilina -, Real Tuscolano). A riprova di come la Seconda Categoria sia un campionato vivo e ricco di condivisione di conoscenza calcistica.

Ancora una prestazione maiuscola di Cassatella
(foto di Elisa Vannucchi relativa a Borgata Gordiani - Vis Casilina)

[i l v e n t o c i h a t a g l i a t o l a f a c c i a]


Un gol per parte e si torna negli spogliatoi
La partita si apre benissimo per i granata: fa quasi strano scriverlo ma la Borgata non va sotto, non subisce l'iniziativa avversaria e, anzi, si fa subito avanti. La botta della scorsa settimana si fa ancora sentire nelle orecchie e nel frastuono cerebrale dei granata: all'11' Proietti nota un poco accorto Marchitti farsi troppo avanti verso il limite dell'area. La pennellata da trenta metri trafigge l'estremo difensore castellano e la Borgata va subito in vantaggio. L'ala granata non si accontenta e ogni volta che prende palla, trapassa la retroguardia ospite, come un coltello nel burro: al 20' un cross di Proietti pesca deliziosamente Di Stefano al centro dell'area ma Marchitti - stavolta - si tuffa con tutto se stesso e, con l'aiuto di un difensore giunto in scivolata, toglie la palla dai piedi del 7 granata. Al ventottesimo il Ciampino pareggia i conti con un tiro spettacolare di Marchitti (l'altro, eh: non il portiere!). Il pallone gli giunge dal centrocampo, imbeccato da Matrullo: il 7 rossoblu è di spalle alla porta ma riceve il pallone, lo stoppa, effettua la mezza torsione e tira mandando la sfera nello spazio impercettibile tra la traversa e la rete

La Borgata inizia a soffrire e a chiudersi: Carletti e Cibuku provano a mettere in crisi la difesa granata ma la retroguardia diretta da capitan Piccardi e dal pilone (per altezza) Chimeri - sia perdonato il paragone rugbystico - regge e non dà segni di cedimento. Nelle teste dei giocatori si riaddensano le nubi della scorsa settimana: pian pianino il baricentro arretra. Al 42' Poma salva il risultato sul tiro del solito Marchitti. Sebbene negli ultimi minuti gli undici di mister Amico abbiano ritrovato loro stessi, l'arbitro fischia due volte dopo 120 secondi di recupero.

Il reparto merchandising ha compiuto
notevoli passi avanti in 15 giorni

Cassatella apre la porta, Mascioli (junior) la chiude

La Borgata riparte subito con fame e voglia di destarsi dal torpore dopo il gol subìto: per mezz'ora giocano solo i granata. Complice anche il vento a favore a seguito del cambio di campo. 
Al 4' una punizione di Mascioli pesca la testa di Ciamarra ma la palla termina alta sopra la traversa, due minuti dopo Di Stefano se ne va tra i difensori ospiti in uno slalom che lascia immobili i difensori  rossoblu, ma si allunga troppo il pallone e l'occasione sfuma; al 17' ancora Di Stefano cerca il tiro angolato e basso, ma termina a lato della porta difesa da Marchitti. Ci prova anche Cassatella  al 27' e Di Stefano un minuto dopo verrà abbattuto in area senza che l'arbitro indichi il dischetto. 
Ancora niente: l'assedio è totale ma sembra manchi qualcosa al reparto offensivo, che pure ce la mette tutta. 

Finalmente al 35' la musica cambia: Cassatella porta in vantaggio i locali. Il tiro, che trafigge l'estremo difensore ospite, è giunto al termine di un batti e ribatti in area generato da una punizione di Mascioli. L'8 granata, oltre ad aver disputato una partita maiuscola come suo solito, va ad aggiungere un +1 alla classifica marcatori interna, avvicinandosi a Di Stefano (4).

Il Ciampino prova a farsi vedere e a non dare per vinta una partita che aveva ripreso al ventottesimo della prima frazione di gioco, ma gli affondi non incidono. Il primo tiro ospite (tentato da Barone) della ripresa è al 42', in quella zona Borgata che fa sempre temere il peggio a tutti, che siano giocatori o tifosi. 

La parola fine all'incontro la pone Mascioli iunior: sull'ormai noto schema dedicato al calcio d'angolo, il 15 insacca e chiude la gara sul 3 a 1

Gli altri campi - il punto sul girone
La Borgata torna in seconda posizione, sebbene in condivisione con Lucky Junior e Vis Casilina. La squadra di Cecchina incassa tre gol da parte della Ciampino City Futsal [che però gioca a calcio a 11 e sì: va ripetuto perché la precisazione "Futsal" è del tutto senza senso dato che lo sport praticato è un altro] e i rossoblu di Borgata Finocchio ne rifilano 6 all'Alba Roma, sempre più in caduta libera. Da segnalare che la Vis Casilina è l'unica squadra del girone a non aver ancora mai perso una partita, nonostante siamo agli sgoccioli del girone d'andata. Il Torrenova supera di un gol l'Accademia Real Tuscolano (prossimo avversario della Borgata) mantenendo il primo posto in classifica con le buone o con le cattive. Interessanti, invece, i movimenti nella metà bassa della classifica: la Real 100Celle ferma l'avanzata del Montedoro con un pareggio (2-2) mentre l'Atletico Torres bussa tre volte alla porta della Fidelis, raggiungendo la medesima e provando ad agganciare la Football United vittoriosa per 4 reti a 0 sulla Liberi Nantes. 

Il tabellino della tredicesima giornata di campionato | Seconda Categoria Laziale | Girone F

BORGATA GORDIANI - POLISPORTIVA CIAMPINO 3-1

MARCATORI: 11'pt Proietti (BG), 28'pt Marchitti Alessio (C), 35'st Cassatella (BG), 45'st Mascioli F. (BG).

BORGATA GORDIANI: Poma, Piccardi (20'st Mascioli F.), Colavecchia Pompi, Mascelloni, Chimeri, Di Stefano (41'st Chiarella), Cassatella, Ciamarra (20'st Cicolò), Mascioli M. (41'st Alfonsini), Proietti PANCHINA: Capuani, Zagaria, Brigazzi, Corciulo. ALLENATORE: Fabrizio Amico

POLISPORTIVA CIAMPINO: Marchitti Andrea, Tadrous (18'st Scala), Galassi, Carletti (12'st Di Blasi), Marrocco, Calvi, Marchitti Alessio (37'st Manfré), Ciocci (38'st Barone), De Maio, Matrullo, Cibuku PANCHINA: Antonelli, Postiglione, Vernia ALLENATORE: Alessandro Ceccarelli

ARBITRO: Alexander Andrews (Roma1)

NOTE: Ammoniti: 32'st Fabrizio Amico (BG), 33'st Calvi (C). Recupero: 2'pt - 3'st.



Commenti

Post popolari in questo blog

Gli antifascisti a Torre Maura.

Sweet home Pacinotti

Borgata Gordiani avanti sul Sempione: decide Proietti - #Nonlosaiquantotiamiamo

Fotostorte production alla notte bianca del Liceo Francesco D'Assisi

Il calcio che vi piace è tutto finto