Ecologismo e opportunismo: il cocomero è già andato a male

«Con la lista "Verdi e Sinistra" abbiamo fatto una scelta di campo per battere le destre e insistere, anche in regione Lazio, sui temi del lavoro, della tutela dell’ambiente, della difesa dei più deboli», è quanto dichiarato dal consigliere capitolino Alessandro Luparelli (Sinistra civica ecologista) a margine dell'incontro del 6 febbraio [2023] all'Hotel FlyDeco di Ostia. L'evento di presentazione del progetto "Lazio 2023" si è svolto alla presenza dei consiglieri della lista sopracitata (dunque presente anche Michela Cicculli) insieme agli esponenti Ferdinando Bonessio e Guglielmo Calcerano di Europa Verde, rispettivamente consigliere in Assemblea Capitolina e assessore al X municipio. La lista comunale "Sinistra civica ecologista" si presenterà, dunque, unita al cartello elettorale "Verdi e Sinistra" puntando su Claudio Marotta, candidato di punta ex componente del Centro sociale "La Strada" di Garbatella e già attivista del movimento di lotta per la casa "Action". Ma non si tratta della lista "Alleanza Verdi e Sinistra" delle politiche: quella è già acqua passata.

Simbolo delle politiche

La lista che supporterà il candidato del Partito Democratico alle prossime elezioni regionali (12 e 13 febbraio 2023) non sarà quella che pure prevedeva nel nome e nell'accostamento cromatico le parole "Verdi e Sinistra". Stavolta c'è anche la formazione politica di Pippo Civati (Possibile) in calce al simbolo. Per utilizzare le parole di Gabriele Maestri (docente all'università "Roma Tre" e curatore del blog "I simboli della discordia"), il simbolo "Verdi e Sinistra" in supporto alla candidatura di D'Amato: «merita un po' più di attenzione e un esercizio di memoria». Perché? Detto, fatto: il nome è praticamente identico ad "Alleanza Verdi e Sinistra" «che ha corso alle politiche (e che corre in Lombardia)».

A Roma l'alleanza si è spezzata e ha diviso in due Sinistra Italiana, che già non godeva di buona salute, sostituendo il partito di Fratoianni con quello di Civati: «lo stesso simbolo era inutilizzabile[...] - si legge ancora sul blog di Gabriele Maestri - Europa Verde conquista così più spazio, mentre sotto spunta, in un segmentino color lampone pastello, il riferimento a Possibile. Il riferimento alla sinistra rimanda all'esperienza cittadina di Sinistra civica ecologista, ma anche un po' a Sinistra ecologia libertà (il carattere non è identico, ma lo ricorda)».

Simbolo alle regionali
La parola "sinistra" in questo caso non sta per "Sinistra Italiana" e i candidati del partito di Fratoianni sono nel contenitore denominato "Polo progressista - Civici per Bianchi presidente" con tanto di marchiatura in calce al logo: "di sinistra & ecologista". C'è pure la "e commerciale" (&), come per i barattoli di pelati in offerta al supermercato.

Una storia di odi et amo che sembra non finire mai, quella dell'opportunismo della sinistra socialdemocratica e ambientalista: da quando ci fu il pasticcio del primo simbolo di Sel con le tre "pulci" (i "simbolini") del Partito socialista italiano (Psi), dei Verdi e del raggruppamento europeo Gue/Ngl. La costruzione del cartello elettorale capitanato da Nichi Vendola si sgretolò in un pugno di ore dopo l'annuncio: il Psi aveva annunciato che avrebbe aderito al Pse; l'allora Federazione dei Verdi dopo la vittoria di Bonelli al congresso riprese il percorso in autonomia e il tutto si frantumò nel giro di poco tempo. Pezzi del Psi, dei Verdi decisero di rimanere in Sel e diedero vita al progetto che si concluse a seguito delle elezioni del 2013: nonostante l'elezione di un manipolo di deputati e senatori la cosa non andò più avanti. Tanto che la tessera di Sel nel 2010 sarebbe stata anonima come questa.

Simbolo della lista promossa
da Sinistra italiana
(ma non tutta)
in appoggio alla candidata
Bianchi del Movimento 5 Stelle
(già presentatrice televisiva) 

Tutto torna.
Per anni dal campo della sinistra socialdemocratica, ecologista e dei radicali, sono state lanciate accuse rivolte alla sinistra radicale e comunista perché la sola presenza di partiti afferenti ad alternative di sistema (faucille et marteau : jamais!) avrebbe fatto vincere la destra. Si diceva, favorendola di sottobanco.

Eppure c'è sempre chi è più opportunista di qualcun altro e ora le liste che rivendicano il medesimo sottobosco culturale-ideale sono due e (stavolta sì!) vanno a dividere l'elettorato che fino a poco prima aveva premiato "l'alleanza" (Avs) che ha composto gruppi parlamentari comuni e che si presenterà comunque alle elezioni lombarde con il medesimo simbolo di settembre.

Finché c'è opportunismo c'è speranza, per chissà quali - e quanti - altri, esperimenti fallimentari.

L'ironia della sorte (amara beninteso) è quella per cui ad oggi si trova più a destra chi un tempo indossava le magliette dell'Esercito Zapatista (e dava corpo al movimento per la lotta all'abitare) mentre è fuori dall'alleanza col Partito Democratico il soggetto politico che più è incline all'alleanza con esso.

https://www.larinascitadelletorri.it/2023/02/06/ecologismo-e-sinistra-lopportunismo-vola-alto-il-cocomero-e-gia-andato-a-male/

Commenti

Post popolari in questo blog

Gli antifascisti a Torre Maura.

Sweet home Pacinotti

Borgata Gordiani avanti sul Sempione: decide Proietti - #Nonlosaiquantotiamiamo

Fotostorte production alla notte bianca del Liceo Francesco D'Assisi

Il calcio che vi piace è tutto finto