[Per chi volesse rileggere gli articoli di quelle partite, li trova qui: https://sostienepiccinelli.blogspot.com/2023/01/pompi-e-piccardi-stendono-latletico.html; https://sostienepiccinelli.blogspot.com/2022/05/la-borgata-cala-la-manita-5-gol.html; per la trasferta di gennaio scorso non riesco a trovare nient'altro che la foto della fredda, bagnata, piovosa, ventosa, umida, post-festiva trasferta.
Il sole picchia come a preannunciare un'estate torrida: i ventidue giocatori entrano in campo con i capelli già abbondantemente bagnati e i tifosi sui gradoni provano la gioia dell'abbronzatura granata. Nel senso che i più temerari hanno visto la partita a torso nudo, sfoggiando uno charme senza pari.
Punto di svolta?
Al trentesimo Testoni, centrocampista dell'Atletico Torres, subisce un fallo ed è vittima di un evidente infortunio. Non riesce a rialzarsi e, senza alcun motivo che potesse essere facilmente compreso da chi stesse guardando la partita dai gradoni, comincia ad assieparsi un capannello di atleti attorno all'arbitro. Il portiere ospite è infuriato e urla in direzione del Direttore di gara che estrae un cartellino rosso. Ingenuamente, chi scrive pensava fosse rivolto a D'Ambrosio ma, al contrario, era rivolto allo stesso Testoni che pare abbia apostrofato poco educatamente l'arbitro. Con difficoltà, Testoni viene accompagnato alla panchina ma l'arbitro sospende il gioco al 34': è stato espulso e deve uscire dal campo. Le rimostranze arancionere durano un pugno di minuti, poi l'8 ospite viene trasportato negli spogliatoi in braccio, letteralmente, da alcuni compagni di quadra.
Le lancette ricominciano a scorrere e l'Atletico Torres sembra giochi nettamente meglio in inferiorità numerica. Al 37' il centravanti arancionero tocca morbidamente in direzione della porta, dopo aver battuto Capuani, ma trova Segatori sulla linea pronto a deviare.
È solo un lampo: passano dieci minuti e arriva il fulmine ma è granata: sempre su calcio d'angolo (stavolta battuto da Pompi) Piccardi insacca di prima intenzione con una bordata di collo pieno. 3-0. C'è sempre un ma: in pieno recupero (48') la dormita difensiva dei Gordiani regala l'1-3 all'Atletico Torres.
Fiera del legno
Nella seconda frazione di gioco la Borgata vorrebbe chiudere serenamente la pratica. Ci prova, va detto, un'infinità di volte: nei primi sei minuti si fanno vedere due volte Di Stefano e Mascioli ma entrambi non inquadrano al meglio lo specchio della porta. Al 9' è ancora Mascioli che si divora quel che potremmo definire un 'rigore in movimento'. C'è anche Capuzzolo che vuole riprovare a dire la sua (al 14'): la sua cavalcata termina con un tiro in direzione di D'ambrosio il quale, tuttavia, riesce a bloccare in due tempi. Porta chiusa a doppia mandata.
Al diciannovesimo si fa vedere l'Atletico Torres: dapprima Segatori provoca un attacco cardiaco ai
presenti deviando poco sopra la propria traversa, successivamente salva la situazione deviando il tentativo di Ferri giunto su sviluppo del calcio d'angolo. Il 14 ospite aveva scòrto Capuani non perfettamente centrato e, coordinatosi per il tiro, avrebbe certamente segnato se non avesse trovato Segatori pronto a deviare. «Questo quarto gol non s'ha da fare»: al 23' il tiro di Mascioli si stampa sulla traversa, tre minuti dopo è sempre una sua bordata che coglie il palo. La partita inizia ad assumere tinte fosche: Franculli (AT), entrato al 23', dà profondità e velocità alla Torres e al 33' coglie al volo una eccessiva rilassatezza degli undici granata, che in cuor loro pensavano forse d'aver già chiuso la partita: 3-2.
I nostri non si scompongono e, così come tutti i Salmi finiscono con il Gloria, la Borgata riesce a dilagare proprio nel finale: la bordata di Pompi al 45' prima e il tocco morbido di Proietti al 50' poi, chiudono la partita sul 5-2.
E adesso?
Adesso iniziano le montagne russe, quelle vere. La prossima settimana si gioca in casa della Vis Casilina, uscita vittoriosa sul campo del Torrenova per 4 reti a 0. I rossoblu sono andati a prendersi d'imperio il primo posto e sono tutt'ora l'unica squadra del girone a non esser mai stata sconfitta in venticinque giornate di campionato.
Il tabellino della venticinquesima giornata di campionato | Seconda Categoria Laziale | Girone F
BORGATA GORDIANI - ATLETICO TORRES 5-2
MARCATORI: 23'pt e 46'pt Piccardi, 27'pt Chiarella, 48'pt Quaresima (AT), 33'st Franculli (AT), 45'st Pompi, 50'st Proietti (BG).
BORGATA GORDIANI: Capuani, Capuzzolo, Segatori (47'st Alfonsini), Pompi (47'st Brigazzi), Chieffo, Chimeri, Di Stefano, Cassatella (47'st Casavecchia), Chiarella (20'st Ciamarra), Mascioli M., Piccardi (20'st Proietti) PANCHINA: Martucci, Barsotti, Mascioli F., Neri. MIS TER: Fabrizio Amico
ATLETICO TORRES: D'Ambrosio, Coletti (10'st Giudici), Colistra, Rispoli (8'st Gennari), Mastroddi (25'st Aversano), Migliorini, Cappelli (2'st Ferri), Testoni, Ciucci (23'st Franculli), Reale, Quaresima. PANCHINA: Reale, Ponzo. ALLENATORE: [non indicato sulla distinta]. ALLENATORE IN SECONDA: Luca Vasselli.
ARBITRO: Gabriele Denti (Roma1)
NOTE: Espulso al 32'pt Testoni (AT). Ammoniti: 16'st Pompi (BG), 40'st Giudici (AT), 48'st Alfonsini (BG). Angoli: Borgata Gordiani 5 - 5 Atletico Torres. Recupero: 5'pt - 5'st.
Nessun commento:
Posta un commento