Tempo di gioire: seconda vittoria consecutiva (1-3) al "Moscarelli" [con pagelle - ma non vi ci abituate troppo, eh]

Quando uno si immagina le "trasferte", di solito, pensa a posti lontanissimi, difficilmente raggiungibili (specie tra le categorie dilettantistiche), oppure al costo del viaggio perché le distanze da colmare sembrano infinite. 
La trasferta di una mesta domenica elettorale è, però, a Via Selinunte, al Quadraro. Precisamente al campo "Marco Moscarelli", casa dell'Accademia Real Tuscolano Calcio. Semmai questo articolo dovesse arrivare sotto gli occhi di qualche giocatore/componente/dirigente accompagnatore della squadra locale non me ne voglia: abbrevierò il nome in "Real Tuscolano". 

Campo in erba naturale, quindi di fango nel reparto difeso da Poma e Mariani, quindi terra ai bordi e nei punti più calpestati. Un campo pienamente "dilettantistico": pochissima distanza fra terreno di gioco e gradoni, se non fosse per la rete di protezione che divide i due ambienti. Dietro il campo corrono gli sferragliamenti dei convogli regionali appena ripartiti da Capannelle.

Mascioli "cucchiaia", Cirmizi risponde
La Borgata parte subito forte ma l'occasione che arriva al quinto minuto è quella che di solito si chiama "d'oro" non a caso: Mascioli è solo appena fuori l'area piccola difesa da Mariani, stoppa col petto, si coordina e spedisce fuori di un nonnulla.
Inizia l'assalto all'arma bianca dei nostri: al decimo si reclama un rigore per un fallo di mano, gli undici granata si sbracciano e indicano il gomito all'attento direttore di gara ma non c'è verso di far cambiare opinione a Cielo (alto cielo bluuu / quanto spazio c'è lassùùù).

Il Real Tuscolano prova a farsi vedere un minuto dopo l'episodio citato: al 13' una punizione al limite dell'area rimediata da Pepperosa potrebbe rivelarsi pericolosa. Lo schema scelto non è tra i più felici e i due tocchi si trasformano in un passaggio per la difesa della borgata che libera l'area immantinente. Tre minuti dopo la partita si sblocca: Di Stefano, in uno dei suoi soliti slalom (quasi a imitare quelli di un giovane Gianfranco Zola), lascia sul posto la difesa avversaria e il portiere Mariani è costretto a buttarlo giù in area. Cielo (che è sempre più blu) non ha dubbi: rigore. 
Cucchiaio di Mascioli e gol dell'uno a zero. 
Attorno alla mezz'ora il gioco inizia a peccare di staticità: la Borgata sembra non voler spingere più di tanto per cercare il raddoppio e il Real ci prova ma senza incidere. Scintille al 40': un episodio - che nessuno ha ben capito com'è nato - ha portato le due squadre ad interrompere il gioco per regolare verbalmente i conti. Ne nasce una contesa che coinvolge entrambe le squadre. Due minuti dopo il Real pareggia con una bella azione corale conclusa con un tocco morbido di Cirmizi. Primo e unico guizzo della squadra locale. Cirmizi (uno dei migliori in campo della squadra locale in maglia grigia) ci riproverà due minuti dopo ma Poma non concede sconti: hic manebimus optime

Real in 10: Borgata avanti su tutti i fronti
Tre minuti dopo il fischio di Cielo (questa stanza non ha più pareeetiiii ma albeeeriii) per l'inizio della ripresa, la Borgata è già in avanti ed ecco il secondo patatrac difensivo della squadra locale: pressing di Di Stefano su Plebani e Rotondo, quest'ultimo rischia il retropassaggio al portiere per far ripartire l'azione. Di Stefano scatta e va ad insidiare l'estremo difensore, sta per togliergli il pallone ma viene messo giù: ancora un fallo del portiere, ancora un cartellino giallo, dunque l'espulsione e - di nuovo - rigore. 
Il solito Mascioli trasforma il tiro dagli undici metri portando nuovamente in vantaggio la Borgata. 

Il Real in 10 sembra voler continuare a dire la sua ma la difesa granata  (ad eccezione di qualche momento di defaillance) tiene bene, sebbene mister Amico abbia scelto di far riposare Pompi e Chieffo (che comunque entrerà al 34'st per sostituire Mascioli iuior). 

Un altro errore difensivo del Real consegna il pallone a Cassatella e il numero 8 granata sa cosa si deve fare in questi casi: segnare e chiudere la partita. Al "Moscarelli" finisce, sostanzialmente, al 38' della ripresa: la Borgata conquista tre punti preziosissimi e torna in seconda posizione a -3 dal Torrenova Footballclub, uscito con le ossa rotte dalla trasferta al "XXV Aprile" di Pietralata contro la Liberi Nantes che supera l'Alba Roma e balza in avanti provando ad uscire dalla secca della zona retrocessione. 

"Chi viene vale, chi non viene non vale"

Il tabellino della quattordicesima giornata di campionato | Seconda Categoria Laziale | Girone F


ACCADEMIA REAL TUSCOLANO CALCIO - BORGATA GORDIANI 1 - 3

MARCATORI: 
18'pt (rig.) Mascioli M (BG), 42'pt Cirmizi (RT), 9'st (rig.) Mascioli M (BG) 37'st Cassatella (BG)

ACCADEMIA REAL TUSCOLANO CALCIO: Mariani, Plebani (33'st Vitelli), Rotondo, Arrigoni, Mazza, Perrozzi, Pepperosa (6'st * Barbati), Pascucci, Cirmizi (19'st Paolacci s.n.), Trombetta (33'st Marini), Ladogana PANCHINA: Cecilia, Catalano, Grappasonni. ALLENATORE: Fabrizio Saccucci

BORGATA GORDIANI: Poma, Piccardi, Colavecchia, Mascioli F. (34'st Chieffo), Mascelloni (11'st Alfonsini), Chimeri, Di Stefano (38'st Ciamarra), Cassatella, Chiarella (29'st Cicolò), Mascioli M. (49'st Barsotti), Proietti PANCHINA: Capuani, Pompi, Casavecchia, Corciulo. ALLENATORE: Fabrizio Amico

ARBITRO: Mirko Cielo (Roma1)

NOTE: Espulso al 9'st Mariani (RT) per doppia ammonizione. Ammoniti: 17'pt Mariani(RT), 22'pt Trombetta (RT), 27'pt Piccardi (BG), 2'st Mascioli M (BG) per simulazione, 6'st Mariani (RT), 15'st Colavecchia (BG), 44'st Cassatella (BG). Angoli: Accademia Real Tuscolano Calcio 1 - Borgata Gordiani 2. Recupero: 1'pt - 6'st

Piccola avvertenza
* Non è certo che sia entrato il numero 13 Barbati. Chi si immaginava potesse essere il sostituto (cioè il senza numero indicato sulla distinta) è entrato al 19'st sostituendo Cirmizi. Avendo indossato la divisa da portiere dopo essersi tolto la giacca a vento, l'informazione potrebbe essere inesatta, dato che nella lista non era presente il numero 12 (o il 21).

Le pagelle [ma non vi ci abituate, eh]

Poma 8: Sempre attento su ogni pallone: se manca lui, tutta la difesa granata soffre infinitamente (Ciampino docet).
Piccardi 8: Trotta, vola sulla fascia e poi stoppa, crossa macinando chilometri. È l'uomo di cui ha bisogno la difesa e il reparto offensivo: se ce lui in campo, non c'è da temere.
Colavecchia 7: Partita di sacrificio e su un campo non facile con avversari pronti a vender cara la pelle.
Mascioli Francesco 6,5 (dal 34'st Chieffo s.v.): Manca qualche rimpallo ed è sembrato non essere in partita fin dal primo minuto ma, ad ogni modo, porta a termine quel che il mister gli ha chiesto di fare. 
Mascelloni 6+ (dall'11'st Alfonsini s.v.): Non tutte le domeniche sono buone, non tutti i palloni sono "tondi" e gli avvallamenti del campo non hanno giocato a favore del pilastro difensivo granata. Nada te turbe!
Chimeri 7,5: Indossare la maglia numero 6 (di capitan Zannini) è roba che conta, dalle parti della Borgata. Onora maglia e ruolo con tutto se stesso. 
Di Stefano 8,5: Sguiscia come solo lui sa fare, lascia al palo la difesa avversaria; rimedia due calci di rigore per la gioia di Mascioli. Solo che ora deve tornare a segnare, altrimenti Moreno prende il largo e poi chi lo sente più!
Cassatella: 8+: In campo è la certezza della squadra: lui e Pompi insieme sono come Eurialo e Niso. Era da solo, stamattina, ma ha segnato e ha coordinato il centrocampo come solo lui è in grado di fare.
Chiarella 6: Manca il gol dalla partita con la Football United ma tutto il muro granata è con lui. 
Mascioli Moreno 8,5: Due rigori trasformati, tanti cross andati in porto ma a cui è mancato quel quid in fase di realizzazione, +2 nella classifica marcatori: what else?
Proietti 6,5: "Corri, ragazzo, laggiù!". Più volte ha tentato il colpo di prima à la Football Manager senza riuscirci. 






Il gol dell'1-2 di Mascioli




Commenti

Post popolari in questo blog

Gli antifascisti a Torre Maura.

Sweet home Pacinotti

Borgata Gordiani avanti sul Sempione: decide Proietti - #Nonlosaiquantotiamiamo

Fotostorte production alla notte bianca del Liceo Francesco D'Assisi

Il calcio che vi piace è tutto finto