Se è vero che non c'è partita, sconfitta o diffida che ci possa tenere lontani dalla Borgata, questa è una di quelle giornate in cui esserci è servito: al di là del risultato, come sempre, come al solito.
Tutto quello che poteva andare storto, proverbialmente parlando e non, è andato storto, parafrasando la Legge di Murphy.
Al quarto minuto è la Borgata che si fa avanti con Proietti e Di Stefano: l'evidente fuorigioco in cui è incappata l'ala granata fa tirare un sospiro di sollievo a Ciliento (CCF). Dieci minuti dopo ci prova Bianconi (CCF) su punizione a far vedere che la squadra locale c'è: l'intervento di Cassatella manda in calcio d'angolo.
Galeotto fu il calcio d'angolo.
Franco esce, cade sull'anca destra e non si rialza più. A fine partita sarà portato in ambulanza all'ospedale di Frascati. La Borgata, già senza il febbricitante Poma, rimane senza portieri: entra Vitullo che si improvvisa estremo difensore pur non essendolo. Con tutta evidenza.
Un paio di uscite piuttosto barzotte suggeriscono al Ciampino la tattica da utilizzare: tirare per sorprendere il portiere. Al 37' Macri insacca e porta in vantaggio i locali. Il primo tempo si chiude senza emozioni e con una Borgata che prova a farsi avanti senza successo: il Ciampino, una volta segnato il gol del momentaneo vantaggio, si chiude a riccio.
|
Il bar del campo che fa molto "peggiori bar del Missouri" |
La ripresa è tutta granata ma l'iniziativa si infrange un passo prima del gol. L'ingresso di Piccardi e Brigazzi dà nuova linfa alla squadra e le occasioni - in un modo o nell'altro - iniziano ad impensierire la pur solida e ben posizionata difesa locale. Non far arrivare il reparto offensivo nella metà campo gordiana è l'intento che persegue l'undici di Mister Amico.
Al quarto minuto Pompi, a tu per tu col portiere avversario non riesce ad insaccare: grande intervento di Ciliento (CCF) che si butta sul pallone e nega quello che avrebbe potuto essere il gol del pareggio.
Comincia la girandola dei crampi al settimo (!!) della ripresa, per cui si consiglia - in questa sede - una visita ortopedica specifica per tutto il settore offensivo castellano.
Al quarto d'ora Mascioli, con una punizione delle sue, impegna Ciliento ma riesce a rimediare solo un angolo. Il fortino della Futsal tiene e la Borgata, nonostante l'assedio, sembra non essere in grado di buttarla dentro. Al 23' Bianconi raddoppia e le speranze si affievoliscono.
Due minuti dopo, però, Proietti viene atterrato nell'area locale: l'arbitro indica il dischetto senza indugi. Mascioli trasforma il tiro e accorcia le distanze. I gordiani tentano il tutto per tutto ma il gol non arriva: la difesa locale si chiude bene e lotta con caparbietà su ogni contrasto.
Dopo 100 minuti (recuperi compresi), di cui una buona sessantina di valle-di-lacrime, termina una partita che lascia l'amaro in bocca per i punti persi per strada e per aver perso con una squadra che si chiama Futsal. E che, però, gioca a calcio a 11.
|
Paesaggi bucolici tra campo e ferrovia.
|
|
"Ce sta un buco nella rete dietro la porta, ce potete andà a prende il pallone?" Dietro la porta: le praterie
|
Il tabellino della dodicesima giornata di campionato | Seconda Categoria Laziale | Girone F
CIAMPINO CITY FUTSAL - BORGATA GORDIANI 2-1
MARCATORI: 37'pt Macri (CCF), 23'st Bianconi (CCF), Rig. 25'st Mascioli M. (BG)
CIAMPINO CITY FUTSAL: Ciliento, Baldascino, Ferraioli, Davenia, Cortese, Bianconi, Macri, Nobili, De Paolis, Simonetti (19'st Biasetti Di Luzio), Battista (37'st Biasini). PANCHINA: Marini, Capraro, Pietrantoni, Corcione, Carleo, Bocci, Dell'Armi. ALLENATORE: Amedeo Sanvitale.
BORGATA GORDIANI: Franco (16'pt Vitullo), Chieffo (1'st Piccardi), Segatori (1'st Brigazzi), Pompi, Mascioli F., Chimeri, Di Stefano, Cassatella, Belardi (15'st Ciamarra), Mascioli M., Proietti (32'st Chiarella). PANCHINA: Colavecchia, Barsotti, Casavecchia, Piccardi, Corciulo. ALLENATORE: Fabrizio Amico
ARBITRO: Paul Lucian Stefan (Tivoli)
NOTE: Ammoniti: 32'pt Chimeri (BG), 26'st Brigazzi (BG), 47'st Mascioli (BG). Recupero: 5'pt - 5'st
|
Menzione speciale per il messaggio d'amore rivolto alla cittadina di Cecchina |
Nessun commento:
Posta un commento