Aputsiaq Birch nella "hall of fame" del calcio groenlandese

 

Il difensore centrale della B-67 entra, a pieno titolo, nella hall of fame della squadra e del calcio groenlandese. «Grande visione di gioco e controllo della palla, anche in situazoni di pressione», viene definito così dallo staff della B-67. Perché entra di diritto nella storia del club biancoblu? Perché ha raggiunto 148 partite in prima squadra fra il 2003 e il 2017, segnando 8 gol e diventando «uomo partita» per ben 10 volte.
Per prima squadra, si intende, ovviamente quella di calcio a 11 outdoor dato che in Groenlandia si gioca indoor per quasi tutto l’anno praticando calcio a 11, a 5, handball (pallamano) e altri sport: solo per tre mesi l’anno il clima consente di disputare partite all’esterno e di imbastire il GM Championship, la massima (unica) serie groenlandese di calcio, precedentemente anche sponsorizzata dalla Coca-Cola. I campi da gioco sono tutti in terra battuta eccetto due, quello di Nuuk e uno a Qaqortoq, come descritto dal «Guardian» nel 2014: «negli anni recenti il calcio groenlandese ha compiuto un balzo in avanti, grazie al campo in erba sintetica di Qaqortoq. La nazionale partecipa agli "Islands Games" sin dal 1989». Nell'ultima edizione del campionato, vinto inaspettatamente dall'IT-79 proprio sulla B-67, le finali si sono disputate nel nuovo campo sintetico di Nuuk.
Il campionato di calcio a 11 outdoor è strutturato in tre fasi: locale, regionale e finale, quest’ultima raggruppa due gironi, due gruppi di 6 squadre, le due prime in classifica si contenderanno la vittoria del campionato stesso. Non esistono spalti nel campionato groenlandese e si può osservare la partita dalle imponenti rocce al lato del campo e capita, in alcuni "impianti" di alcune cittadine più piccole, che il pallone finisca in acqua.

Il campo di Nuuk prima del manto sintetico (fino al 2016)


Commenti

Post popolari in questo blog

Gli antifascisti a Torre Maura.

Sweet home Pacinotti

Borgata Gordiani avanti sul Sempione: decide Proietti - #Nonlosaiquantotiamiamo

Fotostorte production alla notte bianca del Liceo Francesco D'Assisi

Il calcio che vi piace è tutto finto