Musica triste (con diluvio) al "Vittiglio"

Antonio Tabucchi avrebbe descritto la giornata di oggi con l'espressione "un giorno da chiodi". Giornata storta, giornata piovosa, temporalesca e tropicale al tempo stesso, a seconda del movimento delle nuvole. Lampi e tuoni in lontananza. Campo pesante e cuori sospesi.
Finisce 2-2 contro il Ciampino City Futsal, squadra riguardo cui non smetterò mai di porre in rilievo (a costo di ripetermi e di sembrare più pedante di quanto non sia già) la totale irrazionalità del nome. Sembra una battuta dei film di Aldo, Giovanni e Giacomo: «'Cazzo ti chiami a fare futsal che giochi a calcio a 11, daaaaai!». Cose così.

Ma veniamo a noi. 

La Borgata entra in campo un po' spenta e la squadra ospite (pesantemente rinnovata nei ranghi rispetto a quella incontrata nella partita d'andata a Santa Maria delle Mole) ne approfitta subito: al 5', complice una marcatura andata a vuoto di Capuzzolo. Simonetti, lasciato solo in area, ha tempo di stoppare e aggiustare il pallone. Il tiro finisce all'angolo basso dove Capuani non può arrivare.
La partita è già in salita e inizia a pioviccicare.
Non farò la battuta di "Frankenstein Junior" perché, effettivamente, poi è piovuto sul serio (tanto) senza che la situazione si ribaltasse davvero.
Un pugno di minuti più tardi arriva il pareggio: si tratta di autogol ma, francamente, tra la pioggia e una visuale non molto chiara (aggiungasi miopia), lo attribuiremo a Cicolò che stava lì a un passo. Al 9' la partita è stata riequilibrata ma entrambe le squadre ora spingono il doppio, letteralmente. Al 15' Cicolò lascia partire un tiro potentissimo dai 30 metri: traversa scheggiata e portiere che riesce a deviare all'ultimo. 

Il campo si fa sempre più pesante: i continui capovolgimenti di fronte terminano al 28' quando tutta la squadra ospite protesta vibrantemente per un gol annullato (per posizione di fuorigioco) dal direttore di gara. Le proteste mangiano minuti di partita e la concentrazione inizia già a scemare. Al 30' Mascioli (Moreno) viene fermato in area da Capraro, l'arbitro fa cenno di alzarsi al 10 granata ma nel frattempo il difensore cerca l'occasione per far saltare i nervi al nostro punzecchiandolo con delle ginocchiate.
Arbitro non vede, cuore non duole

Due minuti dopo arriva il raddoppio del Ciampino con un gol fotocopia del primo ma su palla inattiva: ancora un errore difensivo e Bianconi incorna mandando il pallone alle spalle di Capuani. 

La ripresa è il tripudio degli schemi che saltano già dal primo minuto. Il Ciampino cercherà pervicacemente il terzo gol ma non riuscirà mai nell'impresa anche se ci va davvero vicino al 42': il tiro di Ferraioli scheggerà la traversa; allo stesso modo la Borgata riprende in mano la partita al 9' con Capuzzolo. «Doveva farsi perdonare dei due gol di prima», ha asserito Poma, sugli spalti in questo finale di stagione a causa di un problema muscolare.

[Al ventesimo della ripresa, in pieno diluvio, mi rendo conto di aver lasciato una finestra di casa mezza socchiusa. Nota del tutto trascurabile ma giuro che mi sono immaginato l'appartamento come fosse Venezia]
Al 24' Ciamarra, lanciato verso la porta, viene chiaramente fermato in area ma, di nuovo, per l'arbitro non c'è fallo. Si protesta, si urla, ci si sbraccia e nel frattempo gli animi si surriscaldano alquanto.
Ultima nota da segnalare il tocco, troppo morbido, di Chiarella al 50': a tu per tu col portiere, il neoentrato sfuma il centro che avrebbe chiuso la partita

Finisce male con nervosismi e ribalderie, arroganze e parole grosse, cartellini rossi che volano a gioco finito da un pezzo.
E adesso la Borgata deve iniziare a guardarsi anche alle spalle: il Sempione è arrivato a 48 punti dopo la vittoria sul Montedoro. Serve una vittoria e serve andarla a prendere col carattere granata dimostrato fino ad ora.

La faccia di Dago iunior

Il tabellino della ventisettesima giornata di campionato | Seconda Categoria Laziale | Girone F

BORGATA GORDIANI - CIAMPINO CITY FUTSAL 2-2

MARCATORI: 5'pt Simonetti (CCF), 9'pt aut. non s'è capito di chi ma lo attribuiamo a Cicolò (BG), 32'pt Bianconi (CCF), 9'st Capuzzolo (BG)

BORGATA GORDIANI: Capuani, Capuzzolo, Mascioli F., Pompi, Mascelloni, Brigazzi, Cicolò, Alfonsini (15'st Cassatella), Ciamarra (29'st Chiarella), Mascioli M., Proietti, PANCHINA: Barsotti, Segatori, Casavecchia, Ienuso, Neri, Martucci, Amico.

CIAMPINO CITY FUTSAL: Ciliento, Zettera (13'st Pietrantoni), Capraro (10'st Baldascino), Biasini, Bianconi, Carleo (47'st Falcone), Battista, Nobili, De Paolis, Simonetti (32'st Bocci), Ferraioli PANCHINA: Marini, Corcione, Barbera. 

ARBITRO: Federico d'Alessandro (Roma1)

NOTE: Espulso
Mascelloni (BG) a partita finita. Ammoniti: 36'pt Mascioli M. (BG), 36'pt Amico (BG), 42'st De Paolis (CCF), Angoli: Borgata Gordiani 13 - 3 Ciampino City Futsal; Recupero: 2'pt - 6'st

 






Commenti

Post popolari in questo blog

Gli antifascisti a Torre Maura.

Sweet home Pacinotti

Borgata Gordiani avanti sul Sempione: decide Proietti - #Nonlosaiquantotiamiamo

Fotostorte production alla notte bianca del Liceo Francesco D'Assisi

Il calcio che vi piace è tutto finto