La Borgata continua a sognare: 4-1 al Football United

Ventesima giornata di campionato, la quinta del girone di ritorno: il Torrenova è inciampato in un pareggio sul campo della vicina Fidelis Roma, la Vis Casilina continua a vincere e la Lucky Junior non va oltre il pari a reti bianche contro il Moricone. La Borgata prova a prendere il largo e vola a +6 dalla squadra di Cecchina, a -3 dai rossoblu di Borgata Finocchio e -4 dai neri di Torrenova. 
 
Il campionato non è mai stato chiuso e tutto è ancora da scrivere, incontro dopo incontro

Certo è che la vittoria di Moricone della scorsa settimana ha ridato fiducia e morale a tutta la squadra, che al termine della partita contro il Montedoro sembrava aver ricevuto un brutto colpo. La reazione è giunta pronta e corale andandosi a prendere i 3 punti nel territorio in odor di Sabina e continuando oggi tra le mura amiche del 'Danilo Vittiglio'. 

La Borgata vuole passare in vantaggio subito: non bastano neanche due giri d'orologio che l'attacco granata (oggi in maglia bianca) insacca un pallone alle spalle del portiere ospite. Il fuorigioco ravveduto dall'arbitro Perotti strozza l'emozione degli undici nel rettangolo verde ma la felicità è solo rimandata. Due minuti dopo, al 4', è Chiarella ad aprire le danze e a dare l'impronta ad una partita in cui il Football United non ha mai dato da pensare realmente alla Borgata. Dal primo gol del centravanti granata - sui gradoni ci si invola in un paragone con il giallorosso Belotti "Gallo-Chiarella" - e per tutti i minuti che seguiranno, la partita è a senso unico e le uniche occasioni create dalla squadra di mister Ricciotti sono imputabili a distrazioni locali. Poche, come il risultato lascia intuire.
Al 22' la Borgata cerca il raddoppio: Mascelloni calcia una bordata da fuori area che si stampa sulla recinzione oltre la traversa della porta difesa da Loum. Passano sei minuti e il secondo gol arriva davvero: di nuovo Chiarella, per la gioia sua (come avrà modo di dire nell'intervista post partita) e di tutti, raggiungendo Piccardi, Proietti e Ciamarra nella classifica marcatori interna. L'unica distrazione difensiva della Borgata porta i locali ad accorciare le distanze: è il 41' e il gol del 2-1 è siglato da Ciotti. Il Football United si rinvigorisce: prova a farsi vedere e ad entrare nelle maglie difensive locali senza troppo successo. Neanche una manciata di minuti dopo il gol che avrebbe potuto sancire la riapertura della partita e La Preziosa viene ammonito per aver trattenuto la maglia di Di Stefano, in procinto di andarsene da metà campo.
La reazione è abbastanza sconsiderata e le proteste nei confronti dell'arbitro, incessanti e vibranti, si protraggono per circa 40 secondi. Ancora un cartellino giallo, poi uno rosso: Perotti espelle La Preziosa e ammonisce un compagno di squadra. L'immaturità ha giocato un peso non indifferente nella partita della squadra ospite e la strada del Football si è posta tutta in salita, mentre quella della Borgata è lastricata verso valle. 

Prima che scadano i 5 minuti di recupero concessi dal Direttore di gara c'è tempo per un gesto tecnico superbo di Mascelloni: la secca staffilata calciata da 30 metri dal difensore granata finisce proprio sotto l'incrocio dei pali.
Loum non la vede neanche partire
: terzo gol della partita. 

Nella ripresa non accade molto: la Borgata amministra e sa chiudersi quando deve. All'inizio della seconda frazione di gioco, ad esempio, quando al 10' Ranieri tenta un tiro dalla distanza che finisce ben sopra la traversa. C'è da dire che gli ospiti non molleranno mai fino al triplice fischio, ma l'uomo in meno pesa come un macigno.
Al 31' Chiarella e Di Stefano si producono in un uno-due in area: il centravanti la cede all'ala che tenta il tiro da distanza più che ravvicinata ma Loum nega il potenziale quarto gol mettendoci lo stinco. 

Dieci minuti dopo è Piccardi a calare il poker granata su assist di Proietti. C'è tempo e spazio, addirittura, per il potenziale quinto centro della giornata ma la sorte è beffarda e volta le spalle a Ciamarra.

Il tabellino della ventesima giornata di campionato | Seconda Categoria Laziale | Girone F

BORGATA GORDIANI - FOOTBALL UNITED 4-1

MARCATORI:
4'pt e 28'pt Chiarella (BG), 41'pt Ciotti (FU), 48'pt Mascelloni (BG), 40'st Piccardi (BG)

BORGATA GORDIANI: Capuani, Proietti, Segatori, Mascioli M., Mascelloni, Brigazzi, Di Stefano (41'st Capuzzolo), Cassatella (41'st Martucci), Chiarella (32'st Ciamarra), Cicolò (20'st Alfonsini), Piccardi PANCHINA: Poma, Barsotti, Casavecchia, Ienuso, Neri. ALLENATORE: (Fabrizio Amico, squalificato fino al 31/03/2023).

FOOTBALL UNITED: Loum, Gozzi, Gelodi, De Gregorio (15'st Ranieri), La Preziosa, Pizzelli, Ciotti, Venturini (41'st Zarfati), Lucaioli (30'st Cipriani), Rampulla (24'st Spezzi), Giglio. PANCHINA: Carlo, Botev. ALLENATORE: Andrea Ricciotti.

ARBITRO: Adriano Perotti (Roma2).

NOTE: Espulso per vibranti proteste nei confronti dell'arbitro, nonché per doppia ammonizione, al 44'pt La Preziosa (FU). Ammoniti: 32'pt Venturini (FU), 39'pt Proietti (BG), 43'pt La Preziosa (FU). Angoli: Borgata Gordiani 5 - 6 Football United. Recupero: 5'pt - 5'st. 

Le foto dritte sono quelle che ha scattato Elisa prendendo per un lasso di tempo - pur breve - la mia macchina fotografica. Le altre storte sono ovviamente le mie.

Moreno: «Non me fa foto ché oggi c'ho il 4». La sobria reazione di Mascelloni.






























Commenti

Post popolari in questo blog

Gli antifascisti a Torre Maura.

Sweet home Pacinotti

Borgata Gordiani avanti sul Sempione: decide Proietti - #Nonlosaiquantotiamiamo

Fotostorte production alla notte bianca del Liceo Francesco D'Assisi

Il calcio che vi piace è tutto finto