E facci un gol(le)! [Letteralmente uno solo]

Quarta vittoria di fila, prima del girone d'andata. Alla Borgata basta un gol su rigore al 18' della prima frazione di gioco. Amministra il risultato e non riesce ad andare oltre il gol su rigore. 

Menzione speciale per i sostenitori, oggi a "ranghi ridotti", senza tamburo e senza troppe voci.
"Scappati di casa" ma col cuore granata.
E guai a saltarne una.

Il primo quarto d'ora scivola via piuttosto velocemente: le due squadre si studiano e si "annusano" cercando di capire chi per prima prenderà l'iniziativa.
Un'occasione per parte si sviluppa subito dopo le prime battute del gioco: al 12' Poma esce un po' improvvidamente fuori dall'area raggiungendo il centravanti ospite, Cocco - da parte sua - tenta la beffa rifilando un pallonetto ai danni dell'estremo difensore granata. Chimeri è attento e, raggiunto il pallone, sventa la minaccia. Un minuto dopo è Di Stefano ad andarsene e a cercare Chiarella: il 9 gordiano riesce solo a spizzarla. 

Cinque minuti dopo è già il tempo del rigore che sbloccherà la partita e fisserà il punteggio finale di 1 a 0 per la Borgata Gordiani: Graziani, al fine di evitare il cosiddetto "rigore in movimento" di Chiarella, prende la palla con la mano in area. L'arbitro indica il dischetto del rigore e tira fuori il cartellino rosso in direzione del 5 in maglia bianca: evidentemente ha ritenuto intenzionale il gesto di colpire il pallone con la mano con conseguente interruzione dell'azione. Sempione in 10 e Mascioli che trasforma il rigore.

Al 25' il tacco di Chiarella invita il tiro di Cassatella: potente ma poco preciso. Si spegne sul fondo. La Borgata prova a sfruttare la superiorità numerica ma il Sempione sa chiudersi e prova a sfruttare le punizioni dai venti metri: al 40' Stragapede prova ad insidiare Poma ma il tiro viene deviato. 

Nel corso della ripresa la Borgata 'rischia' di raddoppiare almeno 4 volte: al 6' minuto, a seguito dell'estrema scivolosità del pallone, l'estremo difensore ospite non trattiene ma riesce a metterci una pezza nonostante l'iniziativa di Pompi; al 14' e ancora al 20' con un tiro di Pompi dalla distanza, dopo la cavalcata eroica di Ciamarra dalla metà campo gordiana. 
Servirebbe chiudere subito la gara, servirebbe un altro gol. Che si fa? Fuori Di Stefano e dentro Cicolò: i granata tengono ma spesso abbassano la guardia. 
Mascioli pecca di manierismo, Cassatella si infervora perché vorrebbe chiudere la partita e gli animi diventano tesi: il Sempione ne approfitta per provare a farsi avanti più di qualche volta con Marini
Al 43' il duo Piccardi-Mascioli imbastisce l'ennesima occasione da gol ma la porta è stregata: Sprizzi è attento e i due possono solo alzare gli occhi al cielo. 
Prima della fine c'è tempo per la possibile beffa: al 45' su sviluppo di calcio d'angolo il Sempione riesce a cogliere un palo e a impegnare Poma. Belardi sugli spalti ha misurato la pressione ai presenti perché c'è stato il rischio di ipertensione arteriosa e conseguente infarto.

Un gol soltanto, ma a volte basta solo quello.
E il Sempione, quando c'è la Borgata di mezzo, non vince più!

Il tabellino della quindicesima giornata di campionato | Seconda Categoria Laziale | Girone F


BORGATA GORDIANI - SEMPIONE CALCIO 1-0

MARCATORI: (Rig.)19'pt Mascioli M.

BORGATA GORDIANI: Poma, Pompi, Colavecchia, Alfonsini, Mascioli F., Chimeri, Di Stefano (31'st Cicolò), Cassatella, Chiarella (14'st Ciamarra), Mascioli M., Piccardi PANCHINA: Capuani, Zagaria, Brigazzi, Segatori, Proietti, Corciulo, Martucci. ALLENATORE: Fabrizio Amico

SEMPIONE CALCIO: Sprizzi, Boido (43'st Rossi) Paolini (17'st Poliseno), Cundari, Graziani, Camilli, Fossati, Di Sora, Cocco (20'pt Coleti), Marini, Stragapede PANCHINA: Marrocchini, Natalucci, Mele, Rossi, Paolucci ALLENATORE: Luca Ventrelli

ARBITRO: Andrea Maiorino (Roma2)

NOTE: Espulso al 18'pt Graziani (SC). Ammoniti: 23'pt Camilli (SC), 46'pt Di Sora (SC), 13'st Coleti (SC), 24'st Marini (SC), 26'st Di Stefano (BG), 41'st Cassatella (BG), 47'st Cundari (SC), Recupero 2'pt - 6'st Angoli: Borgata Gordiani 5 - 3 Sempione Calcio


Commenti

Post popolari in questo blog

Gli antifascisti a Torre Maura.

Sweet home Pacinotti

Borgata Gordiani avanti sul Sempione: decide Proietti - #Nonlosaiquantotiamiamo

Fotostorte production alla notte bianca del Liceo Francesco D'Assisi

Il calcio che vi piace è tutto finto