Borgata pirotecnica: i granata tornano (finalmente!) a vincere [Pompi capocannoniere: Mascioli avvisato, mezzo salvato]

Tanto tempo fa, cioè durante la scorsa stagione, al termine della trasferta di Moricone vinta all'ultimo secondo con l'incornata di Chimeri, Cicolò si avvicina alla rete del campo e urla «quant'è bello vince!».
E vagli a dar torto al capitano, adesso!

La vittoria mancava dalla terza giornata di campionato: un tempo lunghissimo che sembrava non dovesse finire  più. Non era mai il momento della Borgata: non sembrava mai arrivare la riscossa, pur giocando le partite in modo gagliardo e senza arrendevolezza o remissività. 

Sia pur contro la Cenerentola del girone, è arrivata una tonda vittoria per 4 reti a 1.

È bene dire che il controllo della partita non è mai stato della squadra ospite, nonostante il tabellino indichi il gol di Barretta segnato per totale distrazione dei nostri. La Borgata ha sempre avuto il punto della discussione del lungo discorso iniziato alle 15:00 dal fischio dell'arbitro Sciscione.
Al 10' è già Cultrera che lascia partire un tiro velenoso che si stampa sulla traversa e poi sulla riga della porta difesa dall'estremo difensore rossoverde. L'arbitro fa proseguire: non è gol. Il Borghesiana non forza la mano né imposta alcun tipo di azione che riesca a varcare il centrocampo.
L'unica azione ospite del primo tempo è al 17': il tiro di Pompili impegna Pagano che riesce a bloccare in due tempi.
Poi, solo Borgata: al 18' ci prova Pompi su punizione, al 20' Chieffo riesce a conquistare solo un angolo a tu per tu col portiere ma, ancora una volta, il gol non arriva. Il tempo scorre implacabile: serve un gol perché la situazione non si cristallizzi e possa diventare palude invalicabile.
Il gol arriva al 23': calcio d'angolo battuto corto, Cicolò serve Pompi che lascia partire un gran tiro dei suoi dal limite dell'area che Coriandoli non vede neanche partire.
La Borgata si rifà avanti al 29' e al 35' ma è al 43' che si concretizza un'aurea occasione per il tridente Cicolò-Cultrera-Mascioli: il 7 manca il pallone di pochissimo e il punteggio rimane inchiodato sull'1-0.
Neanche il tempo di realizzare che è cominciata la ripresa che già la Borgata insacca il secondo gol: ancora Pompi, ancora un tiro imprendibile per l'estremo difensore del Borghesiana.
E poi?
Poi una traversa di Cicolò al 6', un palo di Marku due minuti dopo (8'), una parata da manuale di Coriandoli su una bordata di Cultrera al 16' così come la rovesciata di Mascioli respinta al 19'. L'occasione del 3-0 la Borgata la sciupa per eccesso di altruismo: la ripartenza in contropiede è più che efficace ma Mascioli preferisce passare a Ciamarra ad un passo dalla porta. Il tiro termina sopra la traversa e il 10 si dispera. Ma, si sa, alla prima frazione di secondo di distrazione, l'avversario insacca. E così, senza che nessuno abbia davvero capito come, arriva il gol del Borghesiana al 38': punizione di Kahay e rete di Barretta. Si segnala lo stupore dei pur pochi sostenitori del Borghesiana a seguito del lieto evento - così raro - dalle loro parti.

Ma questa domenica non c'è storia: è tutta della Borgata.
Al 42' Chiarella si sblocca e porta la squadra sul 3-1 ma la ciliegina sulla torta è il tiro al fulmicotone calciato da Fonzo (al 47') che termina proprio lì dove avrebbe voluto: nell'angoletto

La Borgata è riuscita a ritrovarsi dopo la vittoria casalinga e si è scoperta come l'avevamo lasciata al termine del precedente campionato:  forte, libera, cosciente di sé.

Il tabellino della dodicesima giornata di campionato | Prima categoria laziale | Girone G

BORGATA GORDIANI - BORGHESIANA 4-1

MARCATORI:
24’pt Pompi (BG), 2’st Pompi (BG), 38'st Barretta (B), 42'st Chiarella (BG), 47' Fonzo (BG)

BORGATA GORDIANI: Capuano, Marku (32'st Capuzzolo), Chieffo, Pompi (21'st Fonzo), Capostagno, Caporalini, Cultrera (28'st Chiarella), Mascioli F. (21'st Seydi), Cicolò (32'st Ciamarra), Mascioli M., Proietti. PANCHINA: Colavecchia, Soru, Piccardi, Di Stefano. ALLENATORE: Fabrizio Amico

BORGHESIANA: Coriandoli, Matescu, Neagu, Salvatori (36'st Nanni), Ciotti, Diglio (1'st Kahay), Galati, Pompili (17'st Caddeo), Barretta, Marianotti. PANCHINA: Allegrini. ALLENATORE: Ciuffini

ARBITRO: Sciscione (Latina)

NOTE: ESPULSI al 44'st Galati (B) e Ciuffini (allenatore Borghesiana).  Ammoniti: 36'pt Salvatori (B), 42'st Chiarella (BG) per eccesso di foga, 42'st Di Stefano (BG). RECUPERO: 1’pt - 5’st. ANGOLI Borgata Gordiani 4 - 1 Borghesiana.

Commenti

Post popolari in questo blog

Gli antifascisti a Torre Maura.

Sweet home Pacinotti

Borgata Gordiani avanti sul Sempione: decide Proietti - #Nonlosaiquantotiamiamo

Fotostorte production alla notte bianca del Liceo Francesco D'Assisi

Il calcio che vi piace è tutto finto