In questo mondo che / pieno di lacrime: io certe volte dovrei fare come Dario Hubner [Eclissi Borgata]

Chissà come faceva Dario Hubner: Calcutta nella canzone non lo dice.
È fatto assodato che il centravanti friulano era solito fumare prima della partita, così come anche bere della grappa a fine gara.
Non avendo istruzioni sul come, prendiamo alla lettera la prima parte del verso: il mondo pieno di lacrime. Sì perché sembra che l'allineamento dei pianeti si sia completamente organizzato per puntare sulla Borgata. 

La sfida-salvezza in coda al Girone G di Prima categoria vede il Nuova Lunghezza ospite al "Vittiglio" di Largo Preneste, casa della Borgata Gordiani. Le squadre si equivarrebbero: stessi punti, stesso numero di vittorie, sconfitte e pareggi, solo una diversa proporzione tra gol fatti e subiti scalfisce l'equivalenza.

La Borgata parte subito in quarta: ha il pieno controllo della partita per tutta la prima mezz'ora della prima frazione di gioco.
All'8' Piccardi suggerisce l'iniziativa di Cicolò: il centravanti calcia un tiro angolato che impegna il portiere il quale cede, letteralmente, il pallone a Chieffo, sopraggiunto sulla linea di porta. Le leggi fisiche - ancora da scoprire - hanno fatto sì che il moto del pallone anziché essere rettilineo uniforme, che dunque avrebbe potuto lentamente gonfiare la rete grazie al tocco di piede del 2 locale, si tramuta in un moto parabolico che si spegne sul fondo. Tre minuti dopo Mascioli (Moreno) prova a calciare dalla distanza: il tiro impegna il portiere e i nostri guadagnano il primo di otto (o-t-t-o) calci d'angolo in proprio favore. Al 20' Seydi stoppa e serve Cicolò al limite dell'area difesa da Vitali: l'estremo difensore devia in angolo. La prima volta che il Nuova Lunghezza si fa vedere dalle parti di Capostagno è al 26' su punizione: i neroverdi si affacciano dalle parti della difesa locale ma senza impensierire troppo. Un minuto dopo è ancora Borgata: Cassatella recupera un pallone nella zona mediana e lancia Di Stefano che arriva fino al termine del campo servendo Piccardi rasoterra. L'11 locale riesce solo a svirgolare senza colpire davvero.
Al 31' Colavecchia insaccherebbe per l'1-0 su punizione di Mascioli ma l'arbitro alza la mano: che sia stato per via di un fallo o perché abbia ravvisato un fuorigioco non ci è dato saperlo. Il gol viene annullato.

Al 38' la Borgata si fa trovare scoperta: Centanni riesce a recuperare il pallone dal compagno di squadra e - addirittura - a coordinarsi per una rovesciata dando le spalle alla porta difesa da Capostagno.
La rovesciata del centravanti parte, la palla colpisce Colavecchia in area: fallo di mano. Involontario o meno: l'arbitro indica il dischetto. Centanni non sbaglia e insacca lo 0-1. Al Nuova Lunghezza non sembra vero: zero azioni, massima resa. Finalmente il pareggio arriva al 44': punizione del solito Mascioli, rovesciata di Colavecchia deviata e colpo di testa di Seydi. 

La ripresa è un gioco al massacro psicologico: al Nuova Lunghezza basterebbe anche un pareggio e non forza la mano, né si dà da fare per creare occasioni da gol. Al 17' la Borgata sfrutta la ripartenza e la distrazione difensiva ospite per arrivare fin dentro l'area difesa da Vitali: stavolta è il tiro di Cicolò a venire respinto dal portiere, accorso in scivolata. Il capitano si dispera per l'ennesima occasione creata e non realizzata. Tre minuti dopo si fa vedere l'altro Centanni (Diego) con una punizione dal limite dell'area: tiro ad effetto che avrebbe sorpreso chiunque, ma non Capostagno.
Mister Amico vuole chiudere la pratica: entrano Cultrera e Ciamarra. Nell'unica ripartenza degli ospiti, Centanni insacca di testa il gol della doppietta al 32'. Non è ancora finita: Capostagno vuole far salire la squadra e batte una punizione da centrocampo che fa salire letteralmente tutti i dieci compagni nell'area difesa da Vitali. Rimpallo fortunato per la squadra di mister Di Cosimo: bastano due palleggi per far sì che i due Centannni arrivino al cospetto di Capostagno che indietreggia cercando di difendere la porta. L'azione si conclude con la tripletta di Centanni.
L'esultanza, ovviamente, dura un tempo enorme: i neroverdi si battono ogni parte del corpo (ad esclusione delle dita dei piedi) per complimentarsi con il realizzatore dell'hattrick.
La magra consolazione arriva al 46': Pompi sfoggia un tiro dei suoi dalla distanza e accorcia sul 2-3.

Il tabellino della decima giornata di campionato | Prima Categoria Laziale | Girone G

BORGATA GORDIANI - NUOVA LUNGHEZZA 2-3 

MARCATORI 39'pt (Rig.), 33'st e 41'st Centanni Daniele (NL), 44'pt Seydi (BG), 46' Pompi (BG). 

BORGATA GORDIANI: Capostagno, Chieffo, Colavecchia, Seydi, Mascioli F., Caporalini (16'st Marku), Di Stefano (34'st Ciamarra), Cassatella (29'st Cultrera), Cicolò (36'st Chiarella), Mascioli M. (24'st Pompi), Piccardi. PANCHINA: Barsotti, Alfonsini, Belardi.
ALLENATORE: Fabrizio Amico.

NUOVA LUNGHEZZA:
Vitali, De Luca (38'st Liucci), Ottaviani (1'st Scacchetti), Mollicone, Tassi, Fiorentini, Centanni M., Barbanera (44'st Loi), Centanni Daniele, Centanni Diego, Carinci (8'st Di Innocenti). PANCHINA: Delfini, Ciancola, Daraban. ALLENATORE: Alessandro Di Cosimo.
ARBITRO: Oliver Masevski (Ciampino)
NOTE: AMMONITI: 5'st Cicolò (BG), 7'st Cassatella (BG), 39'st Ciamarra (BG), 40'st Centanni Diego (NL), 48' Vitali (NL), 50'st Centanni Daniele (NL), 51'st mister Di Cosimo per proteste (NL). ANGOLI: Borgata Gordiani 8 - 1 Nuova Lunghezza. RECUPERO: 4'pt - 5'st 

 

* L'immagine a corredo dell'articolo non è attuale e fa riferimento alla vittoria corsara in casa del Moricone. Sperando possa essere d'auspicio per la prossima giornata, in cui la Borgata sarà ospite del Castelverde, prima del girone.

Commenti

Post popolari in questo blog

Gli antifascisti a Torre Maura.

Sweet home Pacinotti

Borgata Gordiani avanti sul Sempione: decide Proietti - #Nonlosaiquantotiamiamo

Fotostorte production alla notte bianca del Liceo Francesco D'Assisi

Il calcio che vi piace è tutto finto