Beffa ingegneristica: pareggio in extremis per l'O.I.R. e la classifica resta immutata

Pareggio casalingo per la Borgata Gordiani che fino all'ultimo minuto aveva nasato i tre punti. In questo caso sarebbero serviti non tanto per muovere la classifica e sbloccare una situazione d'impasse, quanto per ritrovare il cuore, al momento appesantito dalle troppe giornate storte.
Si torna al "vecchio" modulo con Mascioli (Moreno) dietro l'unica punta Chiarella e il centrocampo a quattro. Da segnalare, prima ancora di scrivere della partita in generale, la prestazione maiuscola di Seydi: a parte un paio di sviste, ogni palla recuperata aveva il suo nome.

Oir e Borgata si scontrano in una ottava giornata di campionato che porta con sé quella della salvezza: entrambe due vittorie all'attivo e, prima di questa gara, 7 e 6 punti. Al di sotto dell'Oir il baratro delle ultime tre posizioni occupate dalla Pol. Ciampino (2 punti), Cvn Casal Bernocchi (2) e Borghesiana (0).

Entrambe le squadre partono gagliardamente al fischio dell'arbitro che decreta l'inizio della competizione: l'Oir si fa subito vedere con un tiro di Khallaf al 2' ma è troppo alto. Sei minuti dopo è il cross di Colavecchia ad impensierire la difesa ospite: Chiarella ci sarebbe arrivato in sforbiciata ma è disturbato dall'intervento del difensore aranciorosso. 

La Borgata, almeno fino al 20', sembra aver ritrovato se stessa e il gioco che l'ha caratterizzata nel corso della precedente stagione: Mascioli dietro Chiarella "si sente", così come Cicolò schierato col numero 7.
Al 19' e al 23' la Borgata prova a spingere cercando di sbloccare la situazione grazie al calcio d'angolo (prima) e ad una punizione (poi). Degno di nota il servizio di Cicolò, su sviluppo della punizione calciata da Mascioli, per Piccardi: l'11, spalle alla porta, ha tempo per girarsi e tirare ma il pallone svirgola troppo. Alla mezz'ora i nostri sembrano essersi spenti, ed è in questa frazione che l'Oir spinge. Prima (al 30') Novelli si divora un gol a tu per tu con Pagano, successivamente al 43' Khallaf viene lasciato colpevolmente solo e libero di prendere la mira per una bordata deviata in angolo dall'estremo difensore granata.

L'avvio della ripresa è tutto granata: Cicolò scappa via da centrocampo e la difesa non lo raggiunge, solo all'interno dell'area piccola subisce fallo e l'arbitra indica immantinente il dischetto. È finalmente gol: 1-0 e Mascioli si sblocca. Tra il 15' e il 20' la Borgata concede un po' troppo all'Oir che prova a farsi vedere conquistando metri e punizioni dal limite dell'area, d'altra parte la Borgata cerca di cogliere impreparata la difesa aranciorossa su contropiede. Al 29' è proprio un contropiede (3 contro 1) granata che avrebbe potuto decretare la parola fine all'incontro: rimessa laterale di Capostagno, Cicolò serve Chieffo che in velocità punta l'estremo difensore ospite. È una frazione di secondo di troppo: esita e anziché tirare il portiere interviene togliendo la sfera. Al 44' il patatrac: unico errore della difesa granata: Capostagno lascia troppo libero l'appena entrato Ficca che ha tempo di mangiare metri alla difesa locale e tirare mirando al secondo palo: 1-1. Beffa finale, in quanto proprio Capostagno è stato il motore della difesa granata: degna e ottima presenza in sostituzione dell'infortunato Chimeri e dell'assente Mascelloni. Tant'è: il pareggio non smuove niente e lascia tutto com'è.

Domenica prossima si tornerà al campo del Montedoro (compagine già affrontata nel precedente campionato di Seconda Categoria) e stavolta è la squadra dell'Appio ad avere tre punti in più.

Il tabellino dell'ottava giornata di campionato | Prima categoria laziale | Girone G

BORGATA GORDIANI - O.I.R. (ORDINE INGEGNERI DI ROMA) 1-1 

MARCATORI: Rig. 9'st Mascioli M. (BG), 44'st Ficca (OIR) [in realtà il pallone del 19 ospite pare sia stato spizzato da un compagno ma, non avendo visto, ho attribuito il gol a Ficca]

BORGATA GORDIANI: Pagano, Chieffo, Colavecchia, Pompi, Capostagno, Caporalini, Cicolò, Seydi, Chiarella (35'st Mascioli F.), Mascioli M. (35'st Di Stefano), Piccardi. PANCHINA: Minotti, Ienuso, Capuzzolo, Proietti, Belardi, Cultrera, Ciamarra. ALLENATORE: Fabrizio Amico. 

O.I.R.: Pariciani, Picca (25'st Ranauro), La Ferrara, Palladino, Tumminello (44'st Ficca), Merolli, Gunnella (35'st Bertini), De Benedictis (22'st Morelli), Khallaf, Novelli, D'Alpaos. PANCHINA: Supino, Basti, Fiasconaro, Turi. ALLENATORE: Marco Dosa. 

ARBITRA: Giulia Battista (Roma 1)
NOTE: ESPULSO Pompi (BG) al 39'st per doppia ammonizione. AMMONITI: 4'st Pompi (BG), 9'st 7 (OIR), 33'st 4 (OIR), 30' Marco Dosa (mister O.I.R.), 39'st Pompi (BG) 47'st Piccardi (BG). Angoli Borgata Gordiani 5 - 7 O.I.R. Recupero: 2'pt - 3'st.

Nessun commento:

Posta un commento

Fitto c’è, Meloni esulta. Ma il paese reale langue

Una vittoria. O, almeno, per i canoni dell’esecutivo Meloni una netta vittoria. E no, non stiamo parlando della contrarietà della President...