martedì 22 novembre 2022

Fuorigioco batte individualismo 2 a 1

Mi ero ripromesso di non guardare nemmeno un minuto di partite del Mondiale che si sta svolgendo in Qatar in questi giorni: fattori di principio me lo imponevano (lo fanno tutt'ora), così come lo avrei fatto in ossequio alla campagna di boicottaggio internazionale, a cui la Borgata Gordiani (e altre realtà di calcio popolare in Italia) ha aderito e ne è promotrice.
Stamattina, tuttavia, nel lavoro mattutino del giorno di riposo infrasettimanale (per chi, come me, ha lezione il sabato), sono stato colpito dalla quantità di meme, sfottò, prese in giro nei confronti dell'Albiceleste comparse a dozzine sulle reti sociali. Aveva appena pareggiato l'Arabia Saudita.

Al 48', neanche una manciata di minuti dal fischio della ripresa, l'Arabia Saudita trova il gol con Saleh Al-Sheihri, ventinovenne in forza all'Al-Hilal.
Decido di collegarmi per vedere il resto del gioco: l'assurdità del parziale lo impone (così come assurdi i tredici [!!!] minuti di recupero concessi)
Passano cinque minuti e l'Arabia Saudita raddoppia con un gran tiro di Salem Al-Dossari.
Caporetto totale per l'Argentina: pressing costante e venti minuti di trinceramento saudita nella propria trequarti di campo. L'assedio dell'Argentina, in realtà, non porta a nulla se non ad un tentato pareggio sventato dall'intervento provvidenziale di Al-Sharani sulla linea di porta al 91'.

Subito dopo aver sbrigato il lavoro arretrato, ho avuto modo di recuperare la visione del primo tempo: l'Arabia Saudita ha ingabbiato l'Argentina semplicemente col fuorigioco. La squadra di Scaloni ci è caduta almeno quattro volte nel corso del solo primo tempo, fase del gioco in cui i suoi undici stavano pure conducendo per 1 a 0 grazie al rigore trasformato da Messi. 
Non sto dicendo che l'Arabia Saudita abbia giocato un bel calcio, sebbene sia del tutto soggettivo giudicare il gioco di una squadra, tantopiù se è una rappresentativa nazionale; sebbene, poi, i due gol segnati siano stati davvero molto belli da vedere.
La questione che balza agli occhi con tutta evidenza è la seguente: il calcio individualistico occidentale basato sull'uno, sul guizzo di Messi, sullo scavetto di Martinez e sulle preziosissime individualità, vale poco se di fronte ha una compagine organizzata. Può essere anche la Marosticense o l'Atletico Gallo Colbordolo.
I giocatori sauditi portano con sé nomi sconosciuti al pubblico occidentale ma ben noti nelle competizioni asiatiche e nei paesi limitrofi. Noti o meno, sono riusciti ad ingabbiare Messi e i suoi, portando a casa tre punti pesantissimi. Il merito è, senza dubbio, dell'allenatore Renard: nella sua carriera ha allenato più rappresentative nazionali africane che clubs, ha avuto modo di portare al trionfo la Costa d'Avorio e l'Angola. Uno che il calcio africano lo conosce, così come quello asiatico, avendo allenato nella massima serie del Vietnam. 

Uno che sa come, a volte, le cose semplici e il gioco costruito con poche indicazioni, seppur elementari, fa la differenza: come per la trappola del fuorigioco. 
Commentatori e penne illustri del giornalismo sportivo (Nanni Moretti, ora pro nobis) hanno iniziato a scrivere come l'Argentina sia crollata di fronte ad una squadra di sconosciuti con un gioco discutibile e quasi da terza categoria. 

Siamo, però, alle solite: il calcio non è l'individuo all'interno della squadra ma è il collettivo che lo compone; è l'adrenalina del pareggio contro una grande squadra quando sai di essere decisamente più scarso e che ti fa giocare sopra le righe.

È il lancio lungo del portiere, è il palla lunga e pedalare, è il campo di terra battuta e il ripensamento sulle sostituzioni. È la rosa di sconosciuti e la trappola del fuorigioco. È la terza categoria, in sostanza. 
Che torna e riemerge carsicamente ogniqualvolta si verifica un crollo dostoevskiano delle grandi squadre o delle rappresentative nazionali. Perché, davvero, il calcio che piace è tutto finto


Per chi volesse rivedere la partita, qui c'è il link della Rai. Però poi basta Mondiali.


https://www.raiplay.it/video/2022/11/Mondiali-di-calcio-Qatar-2022---Argentina-Arabia-Saudita-la-sintesi---22-11-2022-393a355e-fec3-4487-a13c-2d344f56dbc9.html

Nessun commento:

Posta un commento