Piccolo prontuario di risposte (talvolta semiserie) per chi ha amici-parenti-conoscenti che mandano il cervello all'ammasso

Mi è venuto in mente di redigere questo piccolo "prontuario" semiserio nel corso di questi giorni. Non ho inserito tutte le domande assurde che costantemente il nostro cervello è costretto ad ascoltare ma sono sicuro che da più parti mi verrà fatta notare qualche altro "botta e risposta" a cui non avevo prestato la giusta attenzione.

D: "La Lega ha preso i soldi dalla Russia, hai visto? Come il Partito comunista italiano, alla fine so la stessa cosa".
R: "Tralasciando il fatto che si sta parlando di due ere politiche e storiche completamente agli antipodi, eviterei tale paragone anche solo alla lontana. Sarebbe come paragonare l'Imperatore Costantino e il Generale Cadorna, un po' azzardato. Ma, battute a parte, non lo farei per una serie infinita di motivazioni di cui mi limito ad elencarne una sola. La Lega e il Partito comunista italiano rappresentano/hanno rappresentato due ideologie e modi di fare attività politica e sociale del tutto opposti fra loro e cercare di trovare un punto di connessione tra di essi per far apparire risibile tanto l'una quanto l'altra organizzazione è una pratica ignobile e senza alcun fondamento. Semmai è da interpretare come una prova del cinismo e dell'affarismo della Federazione Russa e di strati del capitalismo italiano (citofonare ad Arcore). La Federazione Russa, infatti, altri non è che uno stato capitalista ed imperialista al pari degli altri del blocco occidentale. Ricordare a costoro che l'Urss è caduta prima del nuovo millennio potrebbe giovare alla conversazione*".

D: "Eh ma tanto Stalin e Hitler so' uguali, il Fascismo alla fine era socialista perché Mussolini era socialista"
R: A costoro è meglio rispondere calcisticamente anziché realmente perché la capacità di comprensione dei processi globali, nonché quelli del loro condominio, è pari allo zero: «Anche Zeman ha allenato Roma e Lazio eppure non mi sembra che le due squadre possano essere sovrapponibili»".

D: "Non serve a niente fa la differenziata tanto se non la fanno tutti non serve a niente"
R: "Vero, ma tu non la fai "perché gli altri non la fanno", non perché tu lo ritenga inutile, che è ancora più grave perché denota un codismo alla massa perché 'tanto lo fanno tutti'"

D: "Tu dici di essere contro l'Europa, ma pure Salvini dice di esserlo, alla fine avete le stesse posizioni"
R: Di solito chi pronuncia questa frase ha votato, nell'ordine: Berlusconi, Marchini alle comunali, Grillo, Renzi ("embè gli 80€"), Grillo e Salvini. A seconda dei mesi rientra nel campo degli "sfiduciati". Non appena gli si fa notare che "Le posizioni sono del tutto diverse" lui controbatterà con "Se vabbè, mica posso statte a sentì a te, secondo me sete uguali". E il "dibattito" - sostanzialmente - finisce qui. Una possibile risposta reale in tre parole sarebbe che "No, non abbiamo le stesse posizioni per il fatto che Salvini vuole mantenere tutto l'impianto dell'Ue così com'è e credere ad ogni sua dichiarazione è come andare in banca ad incassare un assegno a vuoto prendendosela con il tizio allo sportello perché 'secondo me è incassabile'".

D: "È innegabile che l'Italia sia invasa dagli immigrati"
R: "Il problema del paese, improvvisamente, diventa una parte minoritaria della nazione in quanto si preferisce additare lo strato più debole anziché guardare a chi - davvero - impoverisce il paese: oligopoli, corruttele, sistemi mafiosi sempre più estesi, clientelismo, evasione fiscale etc etc"

D: "Il lavoro manca perché ce lo rubano gli immigrati"
R: "Il lavoro manca perché per (ad es.) 100 persone che vanno in pensione non ne vengono assunte altrettante e chi lavora deve farlo per 3 mentre aumenta il numero di disoccupati - ovviamente. A questo si aggiunge uno strato sempre maggiore di lavoro nero, maggiormente nei settori dell'edilizia e dell'agricoltura, che tu italiano medio neanche guardi perché ti limiti a giudicare il tutto con un caustico 'vabbè, se questi vonno venì qua è giusto che se danno da fa', peccato che siano tecnicamente schiavi. È il capitalismo, bellezza, nonostante tu voglia dire che non è così"

*Se il sintomo di chi ha posto la domanda persiste consultare il medico: non somministrare sopra i 60 anni (da leggere preferibilmente con voce accelerata come nelle pubblicità di farmaci).

Commenti

Post popolari in questo blog

Gli antifascisti a Torre Maura.

Sweet home Pacinotti

Borgata Gordiani avanti sul Sempione: decide Proietti - #Nonlosaiquantotiamiamo

Fotostorte production alla notte bianca del Liceo Francesco D'Assisi

Il calcio che vi piace è tutto finto